Florida – Benvenuti a Salmon City
A sud di Miami, la compagnia norvegese Atlantic Sapphire sta realizzando una vera e propria ‘città del salmone’: con i suoi 100.000 metri quadri sarà il più grande allevamento di salmoni su terra al mondo.
Nel nuovo stabilimento si seguiranno tutte le fasi della crescita del salmone, dalla schiusa delle uova sino alla lavorazione delle carni per il mercato: l’obiettivo è quello di produrre ogni anno 90mila tonnellate di salmone destinato al consumo.
Per realizzare un progetto tanto ambizioso, Atlantic Sapphire ha coinvolto aziende di eccellenza: grazie all’impegno commerciale della partner danese KW Pumper, la ditta Veneroni è stata scelta per la produzione e l’installazione delle pompe per il ricircolo delle acque. Atlantic Sapphire prevede di completare i lavori entro il 2027, con un investimento complessivo di circa 130 milioni di dollari. Nel 2019 Veneroni completerà la prima fornitura per il progetto ‘Salmon City’: 36 pompe per l’alimentazione del sistema RAS (Recirculating Aquaculture System).
Le pompe Veneroni rappresentano il cuore pulsante dell’impianto, assicurando il corretto ricircolo delle acque per le 36 enormi vasche d’allevamento, dalla capienza di 1.700.000 litri ciascuna. Veneroni affiancherà Atlantic Sapphire lungo tutto il percorso di realizzazione del progetto.
La prima fornitura è composta da trentasei pompe ad elica EVS con portata complessiva di 37.000 l/s e prevalenza di 5,5 m.